di Nazzareno Mollicone

La scomparsa di ORESTE TOFANI, avvenuta il 26 febbraio all’età di 70 anni per un male incurabile da cui soffriva da tempo, rappresenta un grave lutto per il Sindacalismo Nazionale.

Oreste Tofani

Oreste Tofani

Fin da giovane, infatti, Tofani si era interessato al sindacalismo nazionale, iscrivendosi – essendo professore di storia e filosofia – alla Cisnal-Scuola, e collaborando con l’Unione di Frosinoneperché era residente in quella provincia nel comune di Alatri.
Nel sindacato di categoria della Cisnal-ScuolaTofani divenne segretario nazionale per alcuni anni ed in tale veste partecipò attivamente ai congressi confederali. Durante la segreteria di Ivo Laghi ebbe l’incarico di occuparsi delle relazioni internazionali del sindacato e, nel 1991, indisse un importante convegno per analizzare la nuova situazione economico-sociale che si stava profilando dopo la caduta del “muro di Berlino” e la fine dell’Unione Sovietica. Al convegno, cui parteciparono sindacalisti di diversi Paesi compresi anche alcuni provenienti dalla Russia, si delinearono gli scenari che avrebbero poi portato al dominio della concezione liberista nell’economia, e fu riproposto il tema della partecipazione dei lavoratori alla gestione delle impreseal fine di poter controbilanciare il potere finanziario ed economico.
Successivamente, a seguito del 9° congresso confederale svoltosi a Roma ad ottobre del 1994, fu eletto componente della segreteria confederale nella segreteria guidata da Mauro Nobilia. Quella segreteria avviò il complesso meccanismo che portò alla costituzione dell’UGL, e Tofani ne fu parte attiva nei lavori preparatori e partecipando al congresso di fondazione dell’UGL che avvenne al Palazzo dei Congressi dell’EUR il 1° dicembre 1996, divenendone in tal modo uno dei membri fondatori.Egli venne riconfermato nella carica di segretario confederale che tenne fino al 2^ congresso dell’Ugl, svoltosi nel 2006.
Fu anche uno dei relatori alla conferenza programmatica del sindacato che si svolse all’Hotel Ergife nel mese di ottobre 2000.
Oreste Tofani è stato per trent’anni un attivo e propositivo militante del sindacalismo nazionale, ricoprendone tutti i ruoli, da segretario provinciale di categoria a segretario nazionale, da dirigente di ufficio confederale a segretario confederale.
E’ stato un altro di quei tanti uomini che hanno contribuito a radicare in Italia nel mondo del lavoro una concezione alternativa del sindacalismo che unisca la difesa dei lavoratori alla tutela dell’interesse nazionale della produzione e dell’economia.