MESSINA – Un tavolo permanente per affrontare e approfondire i temi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro. L’obiettivo è elaborare proposte concrete utili a scongiurare il ripetersi di tragedie come l’incidente avvenuto la scorsa settimana sulla nave Sansovino e che, purtroppo, costò la vita a tre persone. E’ il risultato di un incontro di oggi tra l’assessore alla Politiche del mare, Sebastiano Pino, e i rappresentanti sindacali dei lavoratori marittimi. L’esponente della Giunta Accorinti ha nuovamente espresso “la vicinanza e la solidarietà” dell’Amministrazione comunale ai lavoratori del mare ed alle famiglie delle vittime e ha ribadito “la doverosa attenzione” verso le tematiche della sicurezza sul lavoro.

Presente al tavolo anche l’Ugl Mare e Porti. Durante i vari incontri del tavolo permanente saranno affrontate e analizzate varie tematiche, ad iniziare dalle proposte di revisione della normativa vigente in campo marittimo, dalle procedure diprevenzione alla formazione, dal sistema di controlli e verifiche delle Autorità preposte agli orari e turni di lavoro ed alla vetustà del naviglio impiegato nel cabotaggio italiano.

Pasquale Mennella, segratario nazionale dell’Ugl Mare e Porti, era intervenuto proprio sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro il giorno della terribile tragedia consumatasi a Messina ( clicca sul link per leggere articolo su incidente Messina https://www.lametasociale.it/?p=6733) .

mennella.mp4_snapshot_00.01_[2016.01.30_10.35.18]“Non è assolutamente accettabile  – precisa il sindacalista –  morire sul lavoro in  questo modo, mai come ora è necessario un maggiore coinvolgimento dei marittimi nella pianificazione dei vari lavori che vengono effettuati ed una maggiore formazione e controllo degli organi di vigilanza competenti. I lavoratori del comparto convivono quotidianamente con numerose difficoltà e non non possiamo restare fermi: il lavoro è un diritto e deve restare tale non può più essere visto come un ostacolo alla vita”.