Più allarmi che bombe, ma la paura c’è: nuova ondata di allarmi sui voli europei

Oggi su almeno 18 voli in Europa scattati allarmi bomba, di cui 6 in Italia, risultati poi falsi. Diversi velivoli sono stati scortati da aerei da combattimento, mentre altri sono stati dirottati altrove. Da una settimana l’Europa è finita sotto un’ondata di minacce simultanee.
Tutto è iniziato con la catena del freddo agroalimentare, con i frigoriferi impazziti nelle catene della Grande distribuzione di mezza Europa. Poi, colpiti anche i trasporti. In Italia, sono scattati circa 280 allarmi bomba nelle scuole, costringendo le autorità a disporre evacuazioni di massa e controlli a tappeto. In Francia, un attacco ibrido alle celle frigorifere contenenti sangue di donatori.
Oggi un aereo partito da Helsinki e diretto a Roma è stato scortato a Fiumicino da jet dell’Aeronautica Militare per un allarme bomba, ma le bonifiche a bordo e sui bagagli hanno dato esito negativo. Due allarmi anche due voli diretti a Milano Malpensa, dirottati ma regolarmente atterrati nello scalo milanese: il volo Aegean Airlines A3552, partito da Salonicco, e il Ryanair FR8953, decollato da Porto. Sul posto sono intervenuti gli artificieri della polizia di Malpensa per le operazioni di bonifica degli aerei e verifiche su personale e passeggeri. In altri due casi, invece, i voli sono stati dirottati dopo avere ricevuto l’alert: l’Airbus A320 della AerLingus in volo da Dublino a Roma è atterrato in emergenza nell’aeroporto francese di Évreux scortato da caccia francesi, mentre l’Airbus A321 della compagnia Wizz Air proveniente da Malpensa e diretto a Varsavia è stato dirottato a Vienna. Altri casi segnalati in Bulgaria, Repubblica Ceca e tre falsi allarmi bomba all’aeroporto di Madrid. «Non credo che abbiamo mai visto prima un simile livello di coordinamento», ha dichiarato al Financial Times l’amministratore delegato di Air France-Klm. Attivati canali di cooperazione internazionali per risalire ai responsabili, si ipotizza un coordinamento a livello europeo dietro i falsi allarmi bomba sui voli. Quasi tutto falso, ma non la paura.