di Francesco Paolo Capone
Siamo alla vigilia di una prestigiosa kermesse alla quale l’UGL con la sua casa editrice Edizioni Sindacali ormai si è conquistata un posto stabile e di peculiare interesse. La partecipazione al Salone del Libro di Torino da domani, giovedì 14, fino al 19 maggio, rappresenta una “nuova tradizione”, visto che ci troviamo ad essere presenti per il quarto anno (dal 2023) consecutivo, che offre alla nostra organizzazione sindacale e alla nostra azione sindacale una dimensione più ampia e profonda, che dà spessore alla comunicazione delle nostre idee e che consente di entrare in contatto con altre realtà e con esponenti culturali di grande rilievo.
Come nelle passate edizioni, ci troverete allo stesso stand (padiglione 2 stand K149), dove troverete tutte le nostre pubblicazioni esposte. Ma non solo, ovviamente. Abbiamo organizzato una serie di eventi con i quali, ci auguriamo, di suscitare in tutti voi grande interesse e che, non a caso, hanno conquistato un posto nel programma ufficiale del Salone del Libro di Torino. Mi riferisco, in particolare, a ben due eventi, domani e dopodomani, presso la Sala “Oval”, la più prestigiosa perché accoglie gli eventi di maggiore impatto.
Domani, giovedì 14 maggio, alle ore 16.00 presenterò insieme al Direttore di Pagine Libere, Ada Fichera, il nuovo numero monografico dedicato alla “Cultura” che vedrà dialogare insieme – moderati dal giornalista Augusto Grandi, direttore di Electo Magazine – personaggi del calibro di Andrea Scarabelli, Responsabile della Sezione Filosofia del Centro Studi Greece Italia e Vicesegretario della Fondazione J. Evola. Venerdì 15 maggio alle ore 13.45 parleremo di “Città”, oggetto dell’ormai famosa collana di quaderni prodotti dall’Osservatorio UGL, con l’on. Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Alessandro Canelli, Sindaco di Novara e Presidente Fondazione Ifel, Giuseppe Marchionna, Sindaco di Brindisi, e Pietro Giubilo, già Sindaco di Roma. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta sulla nostra pagina Facebook UGL Confederazione.
Nella convinzione di aver saputo dare vita ad una presenza di Edizioni Sindacali ancora più incisiva delle precedenti edizioni e con la chiara intenzione di voler lanciare un “segnale sindacale” sganciato dal mainstream dominante, non resta che invitarvi ad essere presenti o a Torino o su Facebook e a inviarci i vostri preziosissimi feedback. Vi aspettiamo!