Pubblicata la circolare Inps che aggiorna l’ammontare degli importi mensili
L’Inps ha pubblicato la circolare 4/2026, con la quale vengono aggiornati gli importi relativi agli ammortizzatori sociali per l’anno in corso. Si tratta di un provvedimento atteso, in quanto serve agli operatori sindacali per avere un quadro più chiaro nel momento in cui si è chiamati a gestire una vertenza. In caso di cassa integrazione ordinaria (Cigo), cassa integrazione straordinaria (Cigs), cassa integrazione per il settore agricolo (Cisoa) e assegno del Fondo di integrazione salariale (Fis) o del fondo bilaterale di categoria, l’importo netto mensile è fissato a 1.340,56 euro; l’importo lordo è pari a 1.423,69 euro. Per effetto delle maggiorazioni previste dalla legge, l’importo netto sale 1.608,66 euro mensili per il settore edile e lapideo, con importo lordo a 1.708,44 euro. La retribuzione di riferimento per la Naspi e la Dis-coll è di 1.456,72 euro mensili, con importo massimo di 1.584,70 euro. L’importo massimo per l’indennità di disoccupazione agricola è di 1.404,03 euro mensili, mentre l’indennità giornaliera per i lavoratori dello spettacolo è di 57,32 euro. L’Iscro, l’indennità riconosciuta ai lavoratori autonomi, va da un minimo di 255,53 euro ad un massimo di 817,69 euro, sempre su base mensile, con il beneficiario che non deve superare il reddito annuo di 12.749,18 euro. L’indennità per i lavoratori socialmente utili è di 707,19 euro mensili a carico del Fondo sociale.