I tre sono stati premiati per i loro studi sul sistema immunitario e, nello specifico, sulla sua capacità di non attaccare i tessuti dell’organismo

Il Premio Nobel per la Medicina è stato assegnato oggi a Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi hanno vinto il Premio Nobel per la Medicina. I tre sono stati premiati per i loro studi sul sistema immunitario e, nello specifico, sulla sua capacità di non attaccare i tessuti dell’organismo, attraverso meccanismi di tolleranza immunitaria. La scoperta permette di comprendere «perché non tutti sviluppiamo gravi malattie autoimmuni», ha detto il presidente del Comitato Nobel Olle Kämpe.
Shimon Sakaguchi, nato nel 1951, ha conseguito un dottorato nel 1983 all’Università di Kyoto in Giappone. Attualmente è docente di immunologia all’Università di Osaka, in Giappone. Classe nel 1961, Mary E. Brunkow ha conseguito un dottorato alla Princeton University negli Stati Uniti e lavora presso l’Institute for System Biology di Seattle.
Fred Ramsdell è nato nel 1960 e ha conseguito un dottorato nel 1987 presso l’Università della California a Los Angeles, lavora come consulente scientifico dell’azienda Sonoma Biotherapeutics di San Francisco. Oggi si apre la settimana dei Nobel: martedì 7 ottobre, alle 11:45 sono attesi i nomi dei vincitori del Nobel per la Fisica e mercoledì 9, alla stessa ora, saranno comunicati i vincitori del Nobel per la Chimica.