PESCARA – Tentata rapina ad un portavalori della SicurAquila sull’A14. Attimi di tensione per le guardie giurate, a bordo del mezzo, minacciate da quattro uomini, armati di pistole e kalashinikov, e pronti a tutto pur di fuggire con la refurtiva. Il loro piano, però, è stato prontamente fermato dagli agenti della Polstrada di Pescara e, dopo un rocambolesco inseguimento, il commando è stato costretto ad abbandonare il mezzo ai lati della carreggiata fuggendo a piedi tra i campi adiacenti l’autostrada. Al momento sono ancora in corso le ricerche dei quattro uomini.

Fabio Urbini, segretario regionale dell’Ugl Sicurezza Civile Abruzzo chiede “agli organi competenti di verificare se i mezzi utilizzati per il servizio da “Aquila” fossero muniti degli elementari mezzi di sicurezza passivi e attivi”.

Più di una volta infatti – prosegue Urbini – ci sono capitate segnalazioni  in cui molti lavoratori parlano della mancanza di barre anti taglio sui mezzi, mancanza di “spumablock” e sopratutto vengono segnalati mezzi inadeguati e vecchi per il servizio di trasporto valori. Contestualmente si richiede ai Prefetti della Regione di effettuare un  tavolo unico con le aziende e i sindacati per delineare procedure e linee guida atte a tutelare i lavoratori del settore che sono sempre più abbandonati a se stessi – conclude il segretario regionale – a favore dei guadagni delle aziende”

 IL PRECEDENTE

La settimana scorsa a Piacenza è stata perpetrata un’altra rapina a mano armata nei pressi del “Mercatone 1” di Rottofreno. In questo caso, però, è rimasta ferita gravemente una guardia giurata.

IL FATTO

Due banditi sono arrivati a bordo di uno scooter e con il volto coperto dai caschi hanno sparato alla schiena ad una guardia giurata, della ditta Securpol,  che si trovava a bordo di un portavalori, nel piazzale del supermercato.  L’uomo si è accasciato a terra in gravi condizioni mentre i malviventi hanno preso la sua pistola e sono fuggiti a bordo del furgone  (che conteneva circa 13mila euro). Il portavalori è stato ritrovato più tardi da polizia e carabinieri, sempre in località Rottofreno. 

Immediatamente, si è scatenata la caccia all’uomo da parte delle forze dell’ordine. Sul posto è intervenuto anche il comandante provinciale dei carabinieri Corrado Scattaretico. Uno dei banditi è stato fermato dai carabinieri mentre l’altro  sarebbe riuscito a scappare a piedi ed ha fatto perdere le sue tracce  è ancora in fuga.
La guardia giurata  ferita, iscritta al sindacato Ugl con funzioni di Rsa,  è stata soccorsa e trasportata in eliambulanza  all’ospedale Maggiore di Parma. In attesa di avere ulteriori notizie sulle condizioni di salute del nostro r.s.a. prego per lui e per la sua famiglia che possa superare il momento critico e che di questa giornata rimanga solo un brutto ricordo . Mi attiverò affinché anche il ministero dell interno cambi le normative vigenti in materia di trasporto valori. Sono episodi ormai che si ripetono quotidianamente e bisogna intervenire con fermezza” –  ha commentato Enrico Doddi, segretario nazionale dell’Ugl Sicurezza Civile.