La domanda è sicuramente curiosa: cosa accade in un minuto su Internet nel mondo? A provare a dare una risposta è stata Cefriel, la società partecipata da università, imprese e pubbliche amministrazioni che realizza progetti di innovazione digitale e formazione. Secondo lo studio, in sessanta secondi, vengono scambiate 187 milioni di email, 38 milioni di messaggi Whatsapp, 18 milioni di sms. Si scaricano 375mila app e si spendono circa 900mila dollari in e-commerce. «Negli ultimi due-tre anni è stato creato quasi il 90% dei dati disponibili ad oggi e questa enorme quantità può essere usata per incrementare l’efficienza delle aziende, migliorare la relazione con i clienti e creare nuove opportunità di business, raggiungendo nuovi clienti e conquistando nuovi mercati. Senza dimenticare le numerose nuove opportunità lavorative e professioni che queste innovazioni porteranno», ha commentato Francesco Mapelli, responsabile di Advanced Analytics di Cefriel. Ogni giorno, secondo la società, vengono generati circa 3 quintilioni di byte, una cifra che si scrive con 18 zeri. Ogni minuto sul web ci sono anche i video di Snapchat (toccano i 2,4 milioni), i login su Facebook, che toccano quota 973 mila, mentre i tweet inviati sono 481 mila e gli scroll su Instagram arrivano fino a 174 mila. Il computo include ovviamente anche gli italiani che, secondo l’Eurostat, utilizzano internet per scambiarsi l’email (57%), per guardare video (52%) e per i social network (46%).