«Per esempio l’anno scorso e quest’anno ho saltato alcuni tornei perché volevo allenarmi». Sinner tra i convocati dell’Italia per la Coppa Davis
«Non dobbiamo giocare per forza». In conferenza stampa alla vigilia del China Open, l’ATP 500 di Pechino, Jannik Sinner, il tennista azzurro, numero uno al mondo, replica così al rivale, Carlos Alcaraz, che aveva parlato di un calendario troppo lungo (in Cina, Sinner debutterà contro Nicolas Jarry, tennista cileno, numero 28 al mondo).
«Il calendario è denso, ci sono tanti tornei. Naturalmente abbiamo qualche evento mandatory. Ma non dobbiamo giocare per forza. Se non vuoi giocare un torneo, non ti iscrivi. Per esempio l’anno scorso e quest’anno ho saltato alcuni tornei perché volevo allenarmi», ha detto Sinner. Che figura tra i pre-convocati di Filippo Volandri per la Final 8 di Coppa Davis, in programma dal 19 al 24 novembre, a Malaga, in Spagna. Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori completano l’elenco che non comprende Matteo Berrettini.
Il primo impegno della nazionale azzurra, campione in carica, sarà contro l’Argentina nei quarti. «Quest’anno torneremo a Malaga con l’obiettivo di onorare, come sempre, la maglia azzurra e di dare il massimo per il nostro Paese. Ci tengo a sottolineare che queste pre-convocazioni sono basate sull’attuale ranking. Da qui a novembre raccoglierò tutti gli elementi che mi consentiranno di fare le convocazioni definitive, sulla base della condizione fisica e mentale dei nostri ragazzi», ha aggiunto Volandri.