UE, Fitto vicepresidente esecutivo Coesione e Riforme

Lo ha annunciato oggi, al termine della Conferenza dei capigruppo parlamentari Ue, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando a Strasburgo la sua nuova squadra: la prossima Commissione europea avrà sei vicepresidenze esecutive. In particolare, e si tratta di un riconoscimento per il nostro Paese su cui alcuni non avrebbero scommesso, Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo della Commissione Europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Ricordiamo che Fitto è attualmente ministro per gli Affari Europei e Pnrr nel Governo italiano. Il portafoglio di Fitto sulla coesione e le riforme «è lo stesso dell’attuale Commissione», ha spiegato la presidente Ursula von der Leyen. «Gli esborsi vengono decisi da tutto il Collegio, non dal singolo commissario», ha precisato Von der Leyen.
Dei sei vicepresidenti esecutivi, quattro sono donne e due uomini. La spagnola Teresa Ribera sarà prima vicepresidente esecutiva e avrà la delega a “una transizione pulita, giusta e competitiva”. La finlandese Henna Virkkunen avrà la delega alla “sovranità digitale, la sicurezza e la democrazia”. Il francese Stephane Se’journe’ avrà la delega alla “prosperità e alla strategia industriale”. L’estone Kaja Kallas, come già annunciato, sarà l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza. La romena Roxana Minzatu avrà la delega alle “persone, alle competenze e alla preparazione”.
«Congratulazioni a Raffaele Fitto», «un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE», con queste parole si è espressa la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un post su X.