«Xi, Cina e Ue restino partner». Così il presidente cinese all’incontro all’Eliseo con Emanuel Macron e Ursula von der Leyen
Il presidente Xi Jinping ha invitato la Cina, suo Paese, e l’Ue a rafforzare il loro «coordinamento strategico» e a rimanere «partner». Tutto ciò è accaduto a Parigi nel corso di un summit trilaterale tra il presidente francese, Emmanuel Macron, il presidente cinese, Xi Jinping, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Sul tavolo grandi questioni come la guerra in Ucraina. «Cina e Ue devono perseguire il dialogo e la cooperazione, approfondire la comunicazione strategica, rafforzare la fiducia reciproca strategica, consolidare il consenso strategico e impegnarsi nel coordinamento strategico», ha dichiarato Xi al Presidente della Repubblica francese e alla presidente della Commissione Ue. Anche l’agenzia di stampa statale cinese “Xinhua” ha riportato, secondo quanto riferito dalle agenzie italiane, le medesime parole pronunciate da Xi Jinping. Questa la risposta della presidente von der Leyen: l’Ue non tollererà «pratiche che causano distorsioni del mercato». I sussidi cinesi per le fabbriche di veicoli elettrici e l’industria siderurgica rappresentano una seria minaccia per le aziende europee e potrebbero persino portare alla «de-industrializzazione in Europa». La Repubblica Popolare, ha aggiunto, «sta producendo, con sussidi massicci, più di quanto venda a causa della debolezza della domanda interna». E «questo sta portando a un eccesso di offerta di beni cinesi prodotti con sussidi, come i veicoli elettrici e l’acciaio, sta portando a un commercio sleale». Certo che la Cina considera l’Europa «una priorità» nella sua politica estera: l’Ue ha stabilito una data più o meno precisa per lo stop ai motori termici e l’unica ad essere già pronta è proprio la Cina.
Macron: «Relazioni con Cina decisive per futuro Europa».
«Il futuro del nostro continente dipenderà molto chiaramente anche dalla nostra capacità di continuare a sviluppare le relazioni con la Cina in modo equilibrato». Così Emmanuel Macron aprendo un incontro con il presidente cinese Xi Jinping.