Per tornare ai livelli pre-Covid ci vorrà almeno un biennio

Nel 2023 il settore delle sponsorizzazioni in Italia vale 1,112 miliardi di euro, con una crescita del 2,5% rispetto all’anno precedente, superando anche le stime che prevedevano un rialzo dell’1,6%. È quanto emerge nella 23esima indagine “Il futuro della sponsorizzazione”, realizzata da StageUp in collaborazione con ChainOn, il digital marketplace per la compravendita di sponsorizzazioni che permette l’incontro virtuale e disintermediato tra offerta e domanda nel mondo delle sponsorizzazioni sportive. Nell’ambito sportivo, gli investimenti nel 2023 hanno raggiunto quota 780 milioni, con una crescita dell’1,5% rispetto al 2022, superando anche qui le stime. La Serie A come sempre si è confermata leader incontrastato e traino di questi settore, rappresentato il 60,1% degli investimenti totali. Si sono registrate accelerazioni positive nella raccolta della Serie B di Calcio (+12,8%), della Serie A di Basket (+10,7%) e della SuperLega Maschile di Volley (+17%). Per il 2024, è previsto un ulteriore incremento degli investimenti (+2,5%), portando il totale a € 799 milioni. Questo aumento è sarà grazie agli Europei di Calcio che si terranno in Germania, ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 e al programma di preparazione per i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Anche la vittoria di Sinner agli Australian Open e il tanto clamore che ha fatto, porterà degli aumenti all’ecosistema del tennis, con possibili riflessi positivi sugli ATP Finals di Torino e agli Internazionali d’Italia. L’aspettativa, nonostante la continua crescita, è che ci vorrà ancora un biennio per ritornare a registrare i valori di investimenti del periodo-pre pandemico.