Presentazione all’Inail, focal point nazionale dell’Agenzia europea

Con l’evento organizzato presso la sede centrale dell’Inail, è partita ufficialmente la nuova campagna dell’Agenzia europea salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Eu-Osha), dedicata al lavoro nell’era digitale. La campagna terminerà nell’autunno del 2025 con l’evento conclusivo di Bilbao, dove ha sede l’Agenzia. L’attuale fase di transizione presenta, anche con riferimento alla salute e alla sicuranza sul lavoro, opportunità, ma anche criticità che vanno valutate con estrema attenzione. Aspetti che sono emersi nell’evento di presentazione, moderato da Francesca Grosso del dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale dell’Istituto. Il commissario straordinario dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, ha evidenziato, fra le altre cose, l’importanza della formazione sia per chi è già occupato come pure per le giovani generazioni, mentre il direttore centrale prevenzione e manager focal point Italia Eu-Osha, Ester Rotoli, ha illustrato l’impegno dell’Istituto nella campagna per promuovere ambienti di lavoro più sani e sicuri. Il project manager di Eu-Osha, Maurizio Curtarelli, ha illustrato i principali spunti che emergono dalle ricerche effettuate dall’Agenzia in ambito europeo, ricordando che tutto il materiale è disponibile sul sito. Da ultimo, il presidente del Civ Inail, Guglielmo Loy, ha richiamato il ruolo fondamentale dei sindacati e delle associazioni datoriali. Cinque le aree prioritarie della campagna: il lavoro su piattaforma digitale, l’automazione dei compiti, il lavoro da remoto e ibrido, la gestione dei lavoratori tramite intelligenza artificiale e i sistemi digitali intelligenti. La campagna vedrà impegnate, fra gli altri, i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, con eventi diffusi su tutto il territorio nazionale.