In aumento i post su Facebook, Instagram e TikTok. In calo invece su Twitter

Cresce la presenza della stampa italiana sulle principali piattaforme social: nel 2023 è aumentato il numero di post pubblicati dai media italiani. Una crescita che coinvolge tutti i principali social – Facebook (+1,3%), Instagram (+4,3%) e TikTok (+351%) –, ad eccezione di Twitter/X. Che registra invece una flessione (-7,3%). Lo rivela un rapporto realizzato da Osservatorio Editoriale di SocialData in collaborazione con SocialCom, Jump e Kleos, “L’estate dell’informazione italiana sul web–Temi, notizie e reazione degli utenti”, e che ha passato in rassegna oltre 600 mila contenuti editoriali e i relativi post social pubblicati nell’ultimo trimestre dai primi 160 siti di informazione per audience, visitati da oltre 41 milioni di utenti unici. Dall’analisi emergono altre curiosità. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è il politico italiano più citato (.2367) e contestualmente quello al centro del maggior numero di discussioni (352 mila). A seguire la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, con 1.100 citazioni e 111 mila discussioni, il leader della Lega, Matteo Salvini (803 citazioni e 74.800) e il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte (388 citazioni e 64.500 discussioni). «Nella classifica delle notizie più pubblicate domina la guerra in Ucraina (4.900), seguita dall’emergenza migranti (3.800) e dalla scomparsa di Silvio Berlusconi (3.217)», prosegue il dossier, osservando che «tra i casi di cronaca, quello maggiormente attenzionato dai media ha riguardato l’uccisione di Giulia Tramontano (1.252), gli stupri di Caivano (1.100) e Palermo (1.000), la tragedia di Brandizzo (816)».