“Carta dedicata a te” per gli acquisti di prima necessità

Una “Carta dedicata a te” per gli acquisti alimentari di prima necessità, si ritira presso le Poste e l’attivazione è dal 18 luglio 2023. L’hanno presentata attraverso un videomessaggio il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e con una conferenza stampa, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, insieme ad altri rappresentanti del Governo. Il contributo governativo per famiglia è pari a 382,50 euro, a fronte di un Isee sotto i 15 mila euro. «Ci saranno tante richieste, alcune saranno accolte altre no, in funzione dell’equilibrio complessivo», «se sarà rinnovata o meno dipende dall’andamento dell’inflazione, faremo un bilancio più avanti», ha dichiarato Giorgetti.
Meloni ha dichiarato che «il problema principale per le famiglie italiane quest’anno è stato l’inflazione, un tema al quale il governo ha dedicato diverse misure. Penso al rafforzamento dei salari più bassi, particolarmente con il taglio del cuneo contributivo, all’aumento della platea delle famiglie che potevano accedere al sostegno per pagare le bollette energetiche e a tante altre iniziative. Oggi ce n’è una per il famoso “caro carrello”». Lo stanziamento è previsto dalla Legge di Bilancio con l’istituzione di un fondo specifico di 500 milioni. Per Meloni, il contributo di circa 400 euro «ha un valore più ampio grazie alla scontistica che abbiamo ottenuto».
Le liste definitive e complete dei codici assegnati alle carte saranno pubblicate sul sito Inps entro il 18 luglio, dopo di che i Comuni invieranno le comunicazioni ai beneficiari con le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli uffici postali.