Lo rivela un indagine condotta dal Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di ricerca Iard

YouTube, Instagram e TikTok sono in cima alla classifica delle piattaforme social più usate dai ragazzi e dalle ragazze in Italia. Che utilizzano pochissimo Facebook. Lo rivela un indagine condotta dal Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di ricerca Iard. Secondo l’analisi, realizzata a livello nazionale con il coinvolgimento di 5.670 studenti d’età compresa tra i 13 e i 19 anni, You Tube, Instagram, TikTok sono utilizzati rispettivamente dall’88,7, dall’83,9 e dal 73,3% del campione. Da sottolineare la crescita esponenziale di TikTok, che nel 2020 era fermo al 28,7%. Male Facebook, usato soltanto dal 17,5%. I giovani poi si informano principalmente sulle piattaforme social: Google è la fonte principale – viene usata infatti dal 73% –, a seguire Instagram (58,8%), TikTok (55,3%), YouTube (49,1%). Molto distante la televisione (46,1%), i giornali online (20,7%) e cartacei (3,5%). «Non è vero che i ragazzi siano disinformati. In realtà, come gli adulti, non hanno mai avuto a disposizione nella storia così tante fonti informazione», ha detto il direttore responsabile di Laboratorio Adolescenza Magazine, Riccardo Renzi, commentando i risultati del sondaggio. «Difficile comprendere gli sviluppi, ma è con questo universo informativo che dobbiamo confrontarci, per tentare di contrastarne gli effetti negativi», ha concluso.