Abi disponibile ad allungare la durata dei mutui. Giorgetti: «Serve prolungamento di quelli a tasso variabile»

Un impegno oggi dal presidente dell’Associazione delle Banche, Antonio Patuelli: «Su richiesta, le banche possono allungare la durata dei mutui per chi è in regola con i pagamenti o realizzare surroghe». Così ha assicurato, mentre da parte del vicepremier, Matteo Salvini, sia ieri sia oggi, giungeva un’esortazione, insieme al ministero dell’Economia, «ad allungare le rate di chi ha un mutuo a tasso variabile», lasciando la rata invariata, «così da limitare l’impatto talvolta insostenibile dell’incremento a carico delle famiglie e delle imprese», ha aggiunto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel suo intervento all’assemblea Abi.
«Sono evidenti – tornando a Patuelli – i rischi per il credito a imprese e famiglie che, in dieci anni di tassi a zero, spesso non avevano previsto i rapidi aumenti dei tassi e le riduzioni della liquidità». Questo, in sostanza, uno dei nodi affrontati nel corso dell’Assemblea dell’Abi, che ha visto anche, oltre agli altri, la presenza del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco.
Per Patuelli, «la lotta all’inflazione non può dipendere esclusivamente dalle politiche monetarie: occorrono strategie rigorose contro ogni evasione fiscale, per la riduzione del debito pubblico in rapporto al Pil e, in cifra assoluta, contro la spirale di crescita dei prezzi, quando l’euro è più robusto della vecchia lira italiana e limita l’inflazione». «Per essere davvero efficace e giusto, il nuovo Patto europeo deve essere di crescita e stabilità, anteponendo il sostegno alla crescita che è condizione indispensabile per lo sviluppo e per la riduzione dei debiti pubblici», è stata la sua esortazione.