«Trovo tantissimi sindaci del Sud che mi chiedono di fare anche più in fretta rispetto ad alcuni sindaci della Lombardia e del Piemonte»

Il Sud vuole l’autonomia differenziata. Ad essere contrario è il Partito democratico. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, conversando con il giornalisti a margine del Congresso Federazione nazionale viabilità e logistica dell’Ugl, a Napoli. «Io trovo tantissimi sindaci del Sud che mi chiedono di fare anche più in fretta rispetto ad alcuni sindaci della Lombardia e del Piemonte perché se uno legge quello che c’è scritto con il riconoscimento dei Livelli assistenziali di prestazione e dei soldi che servono per accompagnarli, si garantiranno uguali diritti a tutti i cittadini italiani, cosa che oggi non è», ha aggiunto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I lavori, che porteranno all’autonomia differenziata, stanno proseguendo, anche se stanno incontrando le resistenze delle forze d’opposizione, a partire dal Partito democratico. Un’opposizione che, secondo Salvini, è «ideologica». «Il Pd tendenzialmente non è d’accordo: le uniche quattro regioni che non sono d’accordo sono a guida Pd. È una posizione ideologica. In democrazia, ci sta», ha proseguito Salvini, osservando che «però al Sud conviene».