Come il Made in Italy viene festeggiato negli Usa. Due settimane di celebrazioni da Washington alla Grande Mela

All’estero il valore del Made in Italy è talmente riconosciuto da essere anche copiato. Come riferisce il sito dell’Agi oggi, negli Usa per ben due settimane è stato celebrato il Made in Italy con esposizioni, feste e incontri. Da fine maggio con la Vespa a Madison Avenue, per proseguire a inizio giugno con tre supercar Lamborghini verdi, bianche e rosse davanti all’ambasciata d’Italia a Washington, per poi arrivare a una Ferrari F1 e due Ducati sul roof di un palazzo di New York. Due settimane Italy, dalla Grande Mela a Washington, che hanno attirato l’attenzione dei media e lasciato il segno. La settimana scorsa si è svolta una sfilata di Vespe a Madison Avenue, la strada più elegante di Manhattan, arrivata fino alla sede dell’Italia Trade Agency. Per il 2 Giugno, tra le varie iniziative, una ha visto protagonista Lamborghini, che ha portato a Washington le sue supercar. Certo, è anche in crescita il falso Made in Italy negli Usa – come anche in Russia – con in testa alla classifica dei prodotti copiati, secondo i dati diffusi recentemente da Coldiretti, vini e formaggi per un valore di 40 miliardi dollari: un terzo del valore totale del falso made in Italy agroalimentare prodotto nel mondo. Ma è un segno altrettanto evidente del “nostro” successo. Le foto dei gioielli della meccanica ingegneristica italiana esposte nelle contesti urbani americani hanno fatto il giro dei social nel weekend e i festeggiamenti sono stati accompagnati dalla cucina italiana, dal vino italiano, dalla musica lirica e dall’inno nazionale. Non resta che festeggiarlo da noi in Italia, il Made in Italy, e per ben più di due settimane.