Maltempo in Emilia-Romagna: ci sono vittime, 24 i comuni allagati

Un bilancio allarmante e provvisorio, quello causato dal maltempo che si è abbattuto sull’Emilia-Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena, e in parte su Marche e Toscana: il bilancio dei morti è arrivato a 8. Si tratta di due dei dispersi, che si sono così aggiunti alle tre vittime già accertate. «Sono 24 i comuni allagati, tutti i fiumi dell’Emilia-Romagna hanno purtroppo registrato la tracimazione». «La media dell’acqua piovana è di 200 millimetri in 36 ore ma in alcune zone ha raggiunto i 500 millimetri», ha riferito il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, nel corso della conferenza stampa odierna. Complessivamente il numero dei senza tetto è intorno ai 5mila, tra Emilia-Romagna e Marche, ma è un dato «incerto». Viabilità compromessa, treni regionali sospesi, mentre le 14 dighe monitorate tra Emilia-Romagna e la Toscana a metà mattina non presentano criticità.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha seguito l’evoluzione dell’emergenza meteo da Anchorage, in Alaska – dove si trovava per uno scalo tecnico durante il viaggio che la porterà al G7 di Hiroshima in Giappone –, partecipando anche in videoconferenza a un punto del comitato operativo della Protezione civile, con il ministro Nello Musumeci, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. Meloni ha dato la disponibilità immediata a convocare un Consiglio dei Ministri per approvare, ove fosse necessario, ulteriori misure d’emergenza.
«Il Governo c’è, al fianco delle popolazioni colpite e delle istituzioni sul territorio», ha sottolineato Meloni. Mezzi e uomini della Guardia Costiera e della Protezione civile da diverse Regioni sono partiti in aiuto dell’Emilia-Romagna e dei territori colpiti.