Ue-Usa, «nuova iniziativa per l’efficienza energetica». «Manteniamo il nostro impegno a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050»

Oggi l’alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri, Josep Borrell, e la commissaria per l’Energia, Kadri Simson, hanno copresieduto la riunione ministeriale del Consiglio Energia UE-USA a Bruxelles, con il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il vicesegretario statunitense per l’Energia, David Turk. Al centro dell’incontro, la sicurezza energetica attraverso l’accelerazione della transizione verde e quindi le prospettive per il prossimo inverno, compresa la situazione in Ucraina e Moldavia, nonché come accelerare la decarbonizzazione attraverso tecnologie per l’energia pulita e il risparmio energetico, garantendo al tempo stesso che la transizione verso l’energia pulita sia socialmente giusta.
«Nella riunione ministeriale del Consiglio Energia UE-USA, discuteremo di come accelerare la transizione energetica verde, riducendo le emissioni di metano e lanciando una nuova iniziativa globale per l’efficienza energetica», ha detto Josep Borrell ai giornalisti insieme ad Antony Blinken, segretario di Stato degli Stati Uniti, prima della riunione ministeriale del Consiglio Energia UE-USA.
«Alla fine, un’energia affidabile, accessibile e sicura si otterrà solo attraverso un sistema energetico completamente decarbonizzato e basato in gran parte sulle energie rinnovabili. Una delle nostre linee di lavoro è quindi quella di eliminare gradualmente la domanda globale di combustibili fossili e di utilizzare l’energia in modo più efficiente. Più risparmio e più efficienza. Insieme – come Ue e Usa – lavoreremo per rendere l’efficienza energetica una priorità globale, come abbiamo fatto con le emissioni di metano nel 2021».