In 12 milioni trascorreranno qualche giorno fuori casa per il Natale, secondo Federalberghi

Oltre 17 milioni di italiani si metteranno in viaggio per la fine dell’anno, trascorrendo qualche giorno fuori casa a Natale – a farlo saranno in 12 milioni – e Capodanno (5,4 milioni).
Lo stima un’indagine condotta da Federalberghi, generando un giro d’affari superiore ai 13 miliardi di euro, ai livelli del 2019, prima dello scoppio della pandemia. Italia destinazione preferita: il 98,9% resterà all’interno dei confini nazionali, con il 72,3% non uscirà dalla propria regione. «Leggo questi risultati come una dichiarazione di amore degli italiani per l’Italia», ha detto il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commentando i risultati dell’indagine. «Siamo diventati meno esterofili a quanto pare. Nel corso degli ultimi due anni, in molti hanno trascorso le vacanze sotto casa a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Ma oggi che ne siamo più o meno fuori, gli italiani scelgono di dedicare energia e denaro ad una vacanza made in Italy non più come ripiego, bensì come scelta», ha aggiunto.
A Natale gli italiani in vacanza dormiranno in media 6,9 notti fuori casa, sostenendo una spesa media pro capite di 842 euro – 795 euro per chi rimarrà in Italia e 2.300 euro per chi andrà all’estero –, gran parte della quale destinata ai pasti (30,1%) e al viaggio (25%). A seguire le spese di alloggio (17,7%) e shopping (11,5%).
Federalberghi stima un giro di affari di oltre 10 miliardi di euro (10 miliardi e 122 milioni di euro), pari al 20,4% rispetto al Natale 2021.