Ita: Governo avvia negoziato in esclusiva con Certares, Delta Airlines e Air France

Stamattina il ministero dell’Economia e delle finanze ha comunicato in una nota che «ad esito della procedura disciplinata dal dpcm 11 febbraio 2022 e finalizzata alla cessione del controllo di ITA S.p.A., sarà oggi avviato un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares Management LLC, Delta Airlines Inc. e Air France-KLM S.A., la cui offerta è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati dal dpcm. Alla conclusione del negoziato in esclusiva, si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico».
Immediata la reazione di Lega e Fratelli d’Italia. Il deputato Edoardo Rixi, già viceministro al Mit e responsabile dipartimento Infrastrutture della Lega, ha dichiarato: «L’avvio di una negoziazione in esclusiva con il fondo Certares ci coglie di sorpresa. Siamo stupiti di avere appreso una notizia così importante soltanto nelle ultime ore», «siamo anche preoccupati del fatto che – se confermato – l’offerta di Certares non preveda un partner industriale visto che Delta-Air France sarebbero presenti solo sul fronte delle alleanze». A prescindere dal soggetto con cui condurre la negoziazione, la Lega ha ribadito le sue priorità: sviluppo e rilancio di ITA con un piano industriale adeguato, rinforzo della flotta e più occupazione. Per Luciano Ciocchetti (FdI), « qualsiasi decisione sul futuro della compagnia aerea dovrà essere adottata dal nuovo Esecutivo che sarà scelto dagli italiani il prossimo 25 settembre», «la privatizzazione di una compagnia di bandiera è un atto di straordinaria amministrazione che non può adottare un governo dimissionario, se non altro per motivi di opportunità politica», sollecitando al governo a tenere conto degli interessi del Paese, dei dipendenti di ITA, dello scalo strategico di Fiumicino e di migliaia di lavoratori dell’indotto.
Piccata per l’annuncio del governo, Lufthansa ha dichiarato: «Dal nostro punto di vista, la nostra offerta congiunta con MSC era e continua ad essere la soluzione migliore per ITA. Prendiamo atto della decisione del governo italiano di intraprendere una strada che consenta una maggiore influenza dello Stato e non preveda una completa privatizzazione di ITA», sottolineando che «anche senza una collaborazione con ITA, il Gruppo Lufthansa mantiene un ottimo posizionamento sul mercato italiano. Continueremo ad ampliare questo posizionamento con le nostre forze e a sviluppare ulteriormente la nostra offerta per offrire il miglior servizio ai nostri clienti e passeggeri italiani».