Assenti i tennisti russi e bielorussi, tra cui il numero uno al mondo, Daniil Medvedev

Inizia oggi il Torneo di Wimbledon, tra gli appuntamenti tennistici più attesi dell’anno. Terminerà il 10 luglio. Saranno giorni interessanti. Tante le assenze: mancheranno i tennisti russi e bielorussi, tra cui il numero uno al mondo Daniil Medvedev, esclusi per via dell’invasione russa dell’Ucraina (agli US Open potranno invece partecipare) e Roger Federer, assente per la prima volta dal 1999.
In campo femminile invece non saranno a Londra in undici, tra cui la semifinalista della scorsa edizione Aryna Sabalenka, numero 6 del ranking, Anastasia Pavlyuchenkova, Victoria Azarenka e Daria Kasatkina. Presente Novak Djokovic, che ieri ha annunciato che non parteciperà agli US Open: «Allo stato attuale non mi è concesso entrare negli States», ha detto in conferenza stampa (il serbo, ricordiamo, ha deciso di non vaccinarsi contro il Covid-19).
Occhi puntati su Matteo Berrettini, il più forte tra gli Azzurri (partecipano anche Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, tra gli altri). Reduce da un infortunio alla mano destra, Berrettini ha vinto gli ultimi due tornei ai quali ha partecipato, il 250 di Stoccarda e il 500 del Queen’s, dopo il suo rientro. Esordio contro Christian Garin e potrebbe incontrare Stefanos Tsitsipas nei quarti e Rafael Nadal in semifinale.