Uno degli obiettivi è quello di semplificare l’accesso ai servizi dei Comuni

Per una persona straniera, soprattutto se proveniente da Paesi al di fuori dell’Unione europea, la mancata conoscenza di alcuni argomenti rappresenta uno scoglio difficile da superare. Nei webinar che hanno caratterizzato una parte del progetto, sono state approfondite cinque tematiche. Con riferimento al tema della cittadinanza e dell’educazione civica, i partecipanti al progetto hanno appreso quelli che sono i ruoli, le competenze e il funzionamento delle diverse pubbliche amministrazioni, ad iniziare da quelle più vicine come il Comune e l’Inps. Si è anche illustrato il funzionamento degli strumenti per accedere ai servizi online, come l’identità digitale, la Carta nazionale dei servizi e la Carta d’identità elettronica, il tutto con l’obiettivo di migliorare l’approccio del cittadino davanti alla pubblica amministrazione. Rispetto alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, il webinar è servito a fornire ai partecipanti le nozioni e i concetti base, al fine di accrescere la loro consapevolezza e quindi anche la capacità di riconoscere e segnalare eventuali situazioni di rischio/insicurezza. Sempre in tema di sicurezza, ma sul versante di quella stradale, attraverso i webinar si è puntato ad avvicinare gradualmente alla comprensione del linguaggio dei quiz attraverso una semplificazione del lessico e della sintassi, un percorso volto a rendere i partecipanti più consapevoli dell’importanza dell’acquisizione di queste tematiche per poter vivere ed agire da corretti utenti della strada.