Domenica di ballottaggi in 65 Comuni. Video-messaggio unitario di Salvini, Berlusconi e Meloni con lo slogan «Il centrodestra unito vi invita a votare». In difficoltà il «campo largo» di Letta

Domenica estiva ma di ballottaggi, che la recente scissione del M5s ha reso un “secondo tempo” dalle maggiori prospettive, rispetto a due settimane fa, per tutti i partiti e soprattutto per il centro destra. Oltre 2 milioni gli italiani che domenica saranno chiamati alle urne per il turno di ballottaggio delle amministrative che si terranno in 65 comuni (solo due con meno di 15mila abitanti), 59 nelle regioni a statuto ordinario e 6 in quelle a statuto speciale. I Comuni al voto nelle regioni a statuto ordinario con il maggior numero di elettori sono Verona (202.638), Parma (146.939), Monza (98.073), Barletta (80.159), Lucca (79.634), Alessandria (73.657), Catanzaro (73.294) e Como (72.132). I seggi per l’elezione dei nuovi sindaci saranno aperti dalle 7 alle 23.
Partite che in alcune città si giocano sul filo dei voti e che rappresentano comunque un test molto importante. In evidente difficoltà, anche se cerca comprensibilmente di dimostrare il contrario, il segretario del Pd, Enrico Letta, il quale oggi a Radio Anch’io (Radio Rai Uno) ha detto: «Cerco di badare ai fatti e il primo è che in Parlamento» sulla risoluzione sull’Ucraina «c’è stato un voto importante e il governo ne è uscito più forte e questo ha consentito a Draghi di avere a Bruxelles più forza nelle trattative. Non era scontato». Questa come risposta alla sensazione evidenziata da più parti di uno sfarinamento del campo largo e come prospettiva di un voto amministrativo, e non politico, non appare di certo molto convincente, né per gli addetti ai lavori, tanto meno per potenziali elettori che votano pensando alla propria città, non di certo all’Ucraina.
Diversa iniziativa, quella del centrodestra, che stamattina ha visto tutti e tre i leader insieme e quindi Matteo Salvini (Lega), Silvio Berlusconi (Forza Italia) e Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) apparire insieme in un video-appello unitario. Video-appello che è stato caricato sui profili social dei tre leader che parlano con alle spalle la scritta: «Il centrodestra unito vi invita a votare». La presidente di Fdi, Giorgia Meloni, ha invitato i cittadini interessati ad andare «a votare, non vi voltate dall’altra parte, non datela vinta a chi spera che andiate al mare, senza passare cinque minuti dal seggio elettorale a definire il vostro futuro per i prossimi cinque anni», «scegliete da che parte stare». Altrettanto esplicito il messaggio del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi: «Se deciderete di non scegliere, vincerà la sinistra», «vi invito ad andare a votare, anche a costo di fare qualche sacrificio».
«Domenica prossima, può far caldo non ci interessa, ci sono ancora 40 sindaci importantissimi, da scegliere e anche dove il centrodestra, per problemi locali è andato diviso, adesso l’importante è unirsi e scegliere donne e uomini che rappresentano il centrodestra, che unito vince da Nord a Sud», è stato il video-appello di Matteo Salvini.