Ripresa delle intenzioni di consumo, ma si temono inflazione e recessione. Quasi 9 italiani su 10 continuano a percepire una crescita dei prezzi, solo il 27% delle famiglie vede un buon momento per acquisti importanti

Ripresa delle intenzioni di consumo aprile, con alcuni timori. Dai dati dell’Osservatorio Findomestic emerge una ripesa delle intenzioni di consumo e allo stesso tempo emergono i timori. Inflazione e recessione, per il 71% delle risposte, preoccupano i consumatori italiani più della guerra, 51%. Quasi 9 italiani su 10 continuano a percepire una crescita dei prezzi e solo il 27% delle famiglie (livello più basso degli ultimi due anni) ritiene che questo sia un buon momento per acquisti importanti. Nonostante ciò, l’Osservatorio Findomestic di aprile, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra, rileva che, rispetto al mese di marzo, le intenzioni di acquisto a tre mesi sono tornate a crescere in tutti i segmenti tranne nel settore delle auto usate. «Nonostante il difficile contesto – commenta Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic – gli italiani non rinunciano a programmare acquisti, anche importanti, a breve termine: dopo la discesa di marzo, aprile mostra intenzioni d’acquisto in crescita in quasi tutte le categorie monitorate. La casa resta al centro dei progetti di spesa, ma anche l’auto è in ripresa (+13,7%) sull’onda dell’annuncio dei nuovi incentivi governativi». Nel dettaglio, le intenzioni di acquisto si presentano così: sempre più persone pensano di dotare la propria abitazione di nuovi TV o Hi-Fi (+16,4%) o di un grande elettrodomestico (+14,2%), stabile su livelli elevati il desiderio di acquistare piccoli elettrodomestici. Alta l’attenzione verso l’efficienza energetica della casa: +3,3% per gli impianti fotovoltaici e +35,3% per i nuovi infissi, settore che ad aprile ha raggiunto i livelli massimi dell’ultimo anno. La telefonia resta sui livelli di marzo; intenzioni d’acquisto in aumento sia per PC e accessori (+7,1%) che per tablet e e-book (+13,3%), su livelli mai toccati prima negli ultimi 12 mesi. Sale del 15% la propensione all’acquisto anche di fotocamere e videocamere. L’incremento delle intenzioni d’acquisto di viaggi e vacanze del 12,6% registrato dall’Osservatorio Findomestic di aprile è solo l’ultima conferma di una graduale, ma costante ripartenza del settore avviata da settembre 2021. Oltre 6 intervistati su 10 hanno intenzione oggi di concedersi un viaggio nei prossimi tre mesi. L’arrivo della bella stagione spinge anche attrezzature e abbigliamento sportivi (+14,8%) e le attrezzature per il fai-da-te: +28,7%.