In media 144 euro a testa

Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da SWG e Confesercenti per la giornata degli sconti del Black Friday gli italiani spenderanno complessivamente 1,7 miliardi di euro, per una spesa media di 144 euro a testa. Una cifra alla quale si aggiungono gli oltre 500 milioni di euro spesi dai consumatori in occasione delle offerte fatte dagli attori del retail nei giorni che hanno anticipato la settimana del Black Friday. Secondo il sondaggio chi comprerà durante il Black Friday anche quest’anno «cercherà soprattutto prodotti tecnologici, indicati dal 45%, e moda, con un 44% in cerca di abbigliamento, calzature e accessori. Un balzo enorme rispetto al periodo pre-pandemia, quando gli interessati all’acquisto di prodotti di moda erano il 26%». Ad acquistare online sarà quasi la metà (46%) dei consumatori totali che intendono fare acquisti durante il venerdì di sconti, mentre solo l’18% usufruirà delle scontistiche dei negozi fisici, mentre il 10% non ha an cora deciso e il 26% è intenzionato ad utilizzare entrambe le forme di vendita. Per quanto riguarda invece il lato dell’offerta, secondo l’indagine «quest’anno ben il 28% degli imprenditori ha sposato l’idea di Black Week ed ha già iniziato gli sconti da lunedì, mentre il 53% opta per il Black Weekend, con offerte da venerdì fino a domenica sera. Solo il 16% si limiterà esclusivamente al venerdì». Più in generale saranno 100mila le imprese tradizionali che aderiranno al periodo di sconti, con riduzioni dei prezzi di circa il 30%.