UE: ad oggi il 70% della popolazione adulta europea è vaccinata. L’allarme del sottosegretario alla Salute: in Italia «ancora quasi quattro milioni di persone sopra i 50 anni non vaccinate». Potrebbe arrivare un’ulteriore ondata
Oggi l’UE ha raggiunto l’obiettivo di vaccinare il 70% della sua popolazione adulta. Lo ha reso noto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: «Il 70% degli adulti nell’Ue sono completamente vaccinati. Voglio ringraziare coloro che hanno reso possibile questo grande obiettivo. Ma dobbiamo andare oltre! Dobbiamo vaccinare molti più europei. E dobbiamo aiutare il resto del mondo a vaccinarsi. Continueremo a sostenere i nostri partner», ha twittato.
In totale, si tratta di oltre 256 milioni di adulti che «nell’Unione europea hanno ora ricevuto un ciclo completo di vaccinazione», ha dichiarato un portavoce della Commissione europea. Anche Stella Kyriakides, Commissario per la Salute, ha commentato il raggiungimento del target del 70% di popolazione adulta Ue completamente vaccinata: «Sono molto contenta che da oggi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo prima della fine dell’estate. Questo è un risultato collettivo dell’Ue e dei suoi Stati membri che dimostra cosa è possibile fare quando lavoriamo insieme con solidarietà e coordinamento. I nostri sforzi per aumentare ulteriormente le vaccinazioni in tutta l’Ue continueranno senza sosta. Continueremo a sostenere in particolare gli Stati membri che continuano ad affrontare delle sfide. Abbiamo bisogno di chiudere il gap di immunità e la porta per le nuove varianti, e per farlo le vaccinazioni devono vincere la gara sulle varianti».