La Lega Serie A ha dato il via libera. Ora tocca ad AGCOM e AGCM

La Lega Serie A, riunitasi in un’Assemblea in video collegamento questa mattina, ha accolto favorevolmente la richiesta di Dazn di poter sublicenziare a favore di Sky i diritti del pacchetto 1 per la trasmissione nei pubblici esercizi in via non esclusiva. Sarà ora necessaria l’autorizzazione di AGCOM e AGCM per l’utilizzo di questi diritti da parte di Sky in modalità non esclusiva. Una buona notizia – sia per i gestori di ristoranti, bar e pub sia per i tifosi che decideranno di non guardare le partite di serie A tra le mura domestiche – che si aggiunge all’annuncio di qualche giorno fa riguardante la partnership tra Sky e Amazon per trasmettere nei locali pubblici le partite di Champions League detenute dal pacchetto diritti tv conquistato dal colosso dell’eCommerce. Le parti hanno infatti annunciato il canale Prime Video Sportsbar, attivo per i possessori di Sky Business. Sempre nel corso dell’Assemblea odierna, alla quale hanno preso parte le 20 società calcistiche associate, la Lega ha dato il via libera anche alla creazione di un canale in lingua araba sulla piattaforma YouTube. Sul canale, spiega la Lega, «saranno trasmessi cinque incontri per ogni giornata di campionato, commentati direttamente dal nuovo Centro di produzione di Lissone della Lega Serie A e visibili unicamente nell’area interessata», ovvero il Medio Oriente e il Nord Africa.