A stimarlo è un’analisi realizzata da ComScore

Tre ore al giorno. Questo è il tempo trascorso online dagli italiani, secondo una stima realizzata da ComScore, una società statunitense di analisi. Nel corso dell’ultimo anno, è aumentata sia la percentuale degli italiani connessi ad internet – a marzo 2021, la quota si è attesta al 74% (40,2 milioni di visitatori unici), dal 70% dello stesso periodo dell’anno precedente – che il tempo “speso” online (+3%, dopo l’aumento registrato l’anno scorso). Oltre a stimare la diffusione e l’uso di internet, ComScore riferisce altri dati che rendono l’analisi più completa e approfondita. Alcuni sembrano ovvi e scontati – quelle più giovani sono le fasce maggiormente connesse: i 18-24enni sono infatti online 3 ore e 42 minuti al giorno; i 25-34enni 3 ore e 3 minuti –, altri possono sembrarlo meno: secondo lo studio, l’80% delle tre ore trascorse online avviene con un dispositivo mobile. Cosa fanno gli italiani, una volta online? Passano molto tempo consultando i siti di news, che sono riusciti a mantenere stabile la propria audience rispetto all’anno scorso con una penetrazione pari al 95%, con 38,2 milioni di utenti unici, oppure sui social network: tra le piattaforme, notevole la performance di TikTok, attualmente sopra i 10 milioni di visitatori unici (in aumento del 59% su base annua) che la rendono il quarto social in Italia per numero di utenti unici. Bene anche i siti che offrono streaming video e audio e i siti di e-commerce, in crescita dalla fine dell’estate, fino a raggiungere variazioni positive anno su anno del 26% per l’Entertainment e del 19% per il Retail.