Nel mirino Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling

Dopo aver avviato procedimenti istruttori contro Alitalia e Volotea per aver offerto ai consumatori solo il voucher e non il rimborso del biglietto in seguito alla cancellazione dei voli causa Covid, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato i medesimi procedimenti nei confronti delle compagnie aeree Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling. In questo caso il faro dell’Antitrust si è acceso anche sulla vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa del Covid-19, pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi. «In particolare – si legge nella nota AGCM – adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri». Altra contestazione è quella in merito al servizio di assistenza al consumatore, ritenuto dall’Autorità «oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia ale modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti a utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile».