Accordo tra Cia e Alibaba per il promuovere il Made in Italy all’estero


Cia-Agricoltori Italiani e Alibaba.com, la più grande piattaforma di e-commerce B2B (business-to-business) a livello internazionale e parte del Gruppo Alibaba, hanno raggiunto un’intesa per promuove e valorizzare l’agroalimentare Made in Italy nel mondo attraverso il portale e-commerce. Rodrigo Cipriani, Foresio, Managing Director di Alibaba per il Sud Europa ha detto che «la collaborazione siglata con Cia ci rende molto orgogliosi e si inserisce pienamente nel progetto a lungo termine di Alibaba.com per supportare le aziende italiane del settore agroalimentare, in particolare le realtà più piccole, nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione». «Alibaba.com – ha aggiunto – conta 20 milioni di buyer in tutto il mondo: la categoria più ricercata è proprio il food, e ciò significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilità di farsi conoscere. Alibaba.com, la più grande fiera online al mondo, e Cia, hanno unito le forze per permettere al meglio della nostra produzione agroalimentare di essere apprezzata a livello globale». A parlare dell’accordo è poi il Presidente della Cia, Dino Scanavino, secondo il quale l’intesa «rinnova l’impegno dell’organizzazione a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende agricole e agroalimentari nazionali. Si può vincere la sfida dell’export agevolando l’accesso delle nostre imprese sui mercati stranieri, facilitando non solo il rapporto diretto tra aziende e consumatori, ma anche tra aziende stesse, offrendo nuove e importanti occasioni di sviluppo attraverso il commercio elettronico».