Uno specchio dei tempi che cambiano. L’università e-Campus di Roma annuncia un nuovo corso di laurea, quello in scienze della comunicazione con indirizzo “influencer”. È lo stesso ateneo romano a spiegare quali sono gli obiettivi: «Il nuovo percorso fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, influenzale, che progressivamente scalzando il marketing tradizionale». Insomma, un investimento che guarda al presente e al futuro, considerando che il problema più pressante per le aziende è proprio quello di riuscire a vendere i propri prodotti, prima ancora che produrli. La notizia, come è facile immaginare, ha fatto storcere il naso ai puristi degli studi universitari, a coloro che ancora continuano a vedere gli atenei come un luogo destinato all’insegnamento di materie, per così dire, serie, non tenendo conto, ad esempio, del fatto che il marketing di influenza già oggi muove a livello mondiale oltre un miliardo di dollari, con una crescita costante ed esponenziale mese dopo mese. Nel frattempo, altri atenei si stanno organizzando, con corsi specifici, sul versante dei videogiochi e degli e-sports.