Il mondo dello sport genera un importante indotto economico, che va dalle attività atletiche amatoriali, con quindi il mercato relativo ad abbigliamento e attrezzature, palestre, impianti e strutture per le varie discipline, fino a tutto ciò che ruota attorno allo sport professionistico, dai grandi team calcistici, all’automobilismo, fino agli sport cosiddetti“minori”. Tutto ciò determina un’interessante offerta di lavoro. Ne ha recentemente parlato l’approfondimento del Corriere della Sera “Trovo lavoro”, con un dettagliato elenco delle professioni maggiormente richieste. Innanzitutto c’è il settore retail, con Decathlon, famosa catena di abbigliamento e materiale per tutti i tipi di sport, che conta 120 punti vendita su tutto il territorio nazionale, che ogni anno assume circa 4.000 persone sia nel settore delle vendite al pubblico, che nelle attività di magazzinaggio ed anche nell’amministrazione e nella contabilità, in molti casi con contrato a tempo determinato, ma anche con apprendistato e tempo indeterminato. Anche Adidas, celebre brand di abbigliamento e calzature per lo sport, attualmente è alla ricerca di addetti per nuovi punti vendita in Piemonte, Lombardia e Veneto. Ci sono poi altre figure professionali richieste in ambiti più specifici: dai tecnici,  grafici, video maker e social media manager per le attività pubblicitarie e informative, fino agli ingegneri ed operai per il team Ferrari, il cui personale è cresciuto di 1.500 unità negli ultimi due anni arrivando a 4.500 addetti a livello globale, alla Ducati che cerca progettisti, buyers e tecnici di gestione.