Finalmente anche negli enti locali si parla di partecipazione

Siglato ieri a Roma, nella sede Confederale della UGL, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro da applicarsi al personale non dirigente dei Consorzi e degli Enti di industrializzazione aderenti alla Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico (CISE). La firma è venuta al termine di un lungo e proficuo lavoro, svolto insieme ai rappresentanti sindacali nazionali.

Per la Cise, la sigla al contratto è stata apposta dalla Presidente del Consorzio Asi Caserta, dr.ssa Raffaela Pignetti, che ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “Il confronto e la concertazione che abbiamo portato avanti in questi mesi ci ha permesso di pervenire alla definizione di una piattaforma contrattuale che punta alla innovazione  e alla realizzazione di un sistema sempre più avanzato di tutela e di salvaguardia del lavoro e dei diritti dei lavoratori”.

Per il sindacato hanno firmato il segretario nazionale della Federazione  Ugl  Autonomie Locali, Michela Toussan, e il Segretario Confederale dell’Ugl, Ezio Favetta. “Il CCNL è una ottima sintesi tra la normativa del lavoro pubblico e privato. Non solo – sottolinea Toussan –  finalmente anche negli Enti Locali si parla di partecipazione dei lavoratori alle scelte e ai profitti delle aziende, sancito nell’articolo 46 della Costituzione. Un contratto innovativo volto allo sviluppo delle professionalità, che tiene conto del valore aggiunto che ogni dipendente può portare all’interno dell’ambiente lavorativo. Si istituisce un sistema di premialità legato a progetti volti all’implementazione tecnologica e organizzativa del lavoro, presentati da lavoratori o da gruppi di essi. Si inseriscono istituti volti a favorire la flessibilità e la conciliazione vita-lavoro, quali il lavoro agile e la banca ore. La componente retributiva risulta più che adeguata e si introduce anche il welfare aziendale”. Alla Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico aderiscono, oltre a consorzi ed enti di industrializzazione, anche l’istituto nazionale di ricerca economica, politica e sociale, Eurispes, e l’Universitas Mercatorum, l’università telematica delle camere di commercio italiane. I Consorzi Asi aderenti sono quelli di Caserta, del Sud Pontino  e quello di Napoli, il cui Presidente, Giuseppe Romano,  riveste anche la carica di Presidente della CISE.