di Caterina Mangia

L’Istat conferma che gli italiani utilizzano sempre più la Rete: secondo l’indagine “Cittadini, imprese e Ict” dell’Istituto di statistica, rispetto al 2016 la quota di famiglie che dispongono di un accesso a Internet è salita dal 69,2% al 71,7% del 2017. Tuttavia, una famiglia su 3 non si connette a Internet dalla propria abitazione; sulla diffusione della banda larga si nota ancora una forte differenza tra Nord e Sud, tra famiglie con un minorenne o un laureato e nuclei che ne sono privi, con le prime categorie che utilizzano maggiormente la banda larga. Inoltre, il tasso di penetrazione della banda larga in Italia è più basso di 6 punti percentuali rispetto alla media Eu28: il Belpaese si attesta al 79%, il resto d’Europa ha una media dell’85%.
Secondo l’Istat, è in aumento la percentuale di persone dai 6 anni in su che si è connessa al Web, passata dal 63,2% dello scorso anno al 65,3% del 2017; anche se sono i giovani a utilizzare di più la Rete, con il 92% dei 15-24enni, cresce il numero dei 55-59enni che vi fanno capo, con un balzo dal 62,7% al 68,2%. Anche il trend dello shopping online subisce un’impennata, con il 53% degli italiani a fronte del 50,5% del 2016. Va da sé, dunque, che cresce anche il numero di imprese che si connette alla Rete con banda larga fissa e mobile, e che utilizza un social media: la percentuale passa dal 39,2% al 44% del 2017.