Secondo un’analisi della Coldiretti su dati Unioncamere In Italia più di una azienda agricola su quattro (29%) è guidata da donne, soprattutto nel Centro Sud, dove si trova il 69% delle oltre 216mila le imprese agricole italiane in rosa. L’occasione per diffondere il dato è stata l’assegnazione del Premio De@Terra, istituito dal ministero delle Politiche Agricole.
«Le donne – sottolinea Lorella Ansaloni, responsabile nazionale delle imprenditrici agricole di Coldiretti – hanno dimostrato di saper innovare le attività in azienda, sviluppare il rapporto con i consumatori nei “farmer’s market” e dare anche vita a un nuovo sistema di welfare agricolo per bambini, famiglie e anziani».
Dunque le donne imprenditrici in agricoltura hanno dimostrato di saper coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela  della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura con alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità. Le attività legate alla terra in cui hanno dimostrato di saper essere protagoniste vanno dall’educazione alimentare ed ambientale con le scuole ai servizi di “agritata” e “agriasilo”, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino agli orti didattici, mercati di Campagna Amica e l’agriturismo.
Sei le “esperienze” premiate e tra queste: il recupero e la coltivazione in serra di semi di cereali e frutti; “l’adozione dei solchi” per creare piccoli orti per famiglie e pensionati con la passione per l’agricoltura ma senza la possibilità di un campo da coltivare; l’allevamento allo stato brado 80 bovini.