Da una ricerca di Ipsos Marketing per Sodexo  Benefit&Rewards Services, i benefit aziendali più utilizzati da oltre 4 italiani su 10 (44%) sono i buoni pasto (70%), strumenti hi-tech (38%) e polizze assicurative (36%). Ma quelli più ambiti dai dipendenti italiani sono ovviamente i servizi di sostegno alla famiglia (59%), come rimborso di tasse e testi scolastici e servizi nursery, di benessere personale (54%), come rimborsi delle spese mediche e viaggi ricreativi, e di shopping (52%) come buoni benzina, gift card e regali materiali.
La ricerca è stata effettuata su un target di 800 dipendenti dai 25 ai 60 anni appartenenti ad aziende private, che ha voluto indagare su quali siano i servizi welfare più amati dai lavoratori italiani tra le diverse proposte sul mercato e raccogliere gli ultimi trend del welfare e i bisogni in evoluzione dei consumatori.
È emerso che i benefit goduti dal 44% dei lavoratori italiani non corrispondono esattamente alle loro reali esigenze. Come abbiamo già detto i tre primi in classifica più utilizzati potrebbero “essere sostituiti” non solo con servizi a supporto della famiglia quali, ad esempio, il rimborso delle tasse scolastiche dei figli (23%), le agevolazioni sui libri di testo (23%) e sugli  asili nido (15%), per non parlare della cura degli anziani (17%), la  baby sitter (7%) e i campi estivi per i figli (5%). Da non sottovalutare anche le esigenze relative ai trasporti: buoni per il parcheggio, accordi con compagnie di noleggio, abbonamenti per car e bike sharing. Al secondo posto, il 54% degli intervistati pone i servizi adibiti alla cura personale.
Sul terzo gradino del podio (52%) i servizi legati allo shopping:  coupon per la benzina (67%), gift cards (27%) e regali materiali come dispositivi tecnologici e cesti di Natale (6%).