Nel 14° rapporto Censis il posto fisso (38,5%) continua ad essere nell’immaginario collettivo l’obiettivo da raggiungere, anche se sembrano emergere delle tendenze diverse nelle nuove generazioni. I mezzi di comunicazione chiaramente influenzano questi nuovi trend ed infatti per la fascia di età fra i 14 e i 29 anni al primo posto si posizionano i social network (32,7), davanti al posto di lavoro stabile(29,9%). Perdono peso la casa di proprietà (un obiettivo per il 40% degli over 65, una aspirazione per meno del 18% degli under 29) e l’automobile nuova, mentre sale il selfie e la cura del corpo. Ad essere insicuri sono soprattutto gli anziani (quasi il 25%), evidentemente preoccupati per i propri nipoti, i quali, in realtà, non appaiono così scossi dalla crisi prolungata che ha colpito il nostro Paese. Drammaticamente in coda, la democrazia diretta (suscita qualche interesse soltanto nella fascia 45-64 anni) e, soprattutto, l’Europa unita che è un valore centrale solo per i più anziani (12,3%), mentre sparisce dai radar dei giovani (3,7%). In fatto di credibilità, il giornalista competente supera, ma di poco, il blogger, l’influencer e lo youtuber, a conferma di come si stia assistendo ad un progressivo spostamento verso i nuovi mezzi di comunicazione.