Nella giornata di oggi i Vigili del Fuoco hanno effettuato 352 interventi in tutta Italia, di cui 187 per incendi di vegetazione. Solo a Roma sono circa 70 gli interventi eseguiti per spegnere i roghi.
In particolare, nella Capitale ha preso nuovamente fuoco la pineta di Castelfusano, già devastata nelle scorse settimane, e per spegnere le fiamme sono in azione tre squadre dei vigili del fuoco, un canadair e due autobotti. Tra gli interventi più recenti anche quello per un rogo di sterpaglie divampato nella zona di San Basilio, che ha reso necessario l’intervento di tre squadre dei vigili del fuoco e di un’autobotte. Traffico in tilt all’Eur per un rogo divampato a Roma Sud: fumo denso e odore acre perché a bruciare è un cumulo di rifiuti.
I dati diffusi dal Corpo dei Vigili del Fuoco confermano la gravità della situazione che il nostro Paese sta vivendo, e che certamente non può essere imputata soltanto alla siccità visto che l’autocombustione è un fenomeno raro e che nei giorni scorsi sono stati effettuati arresti di piromani in Sicilia e nel Lazio. A sconfortare, la loro giovane età e le motivazioni (“una bravata”). Intanto, l’Italia continua a bruciare.