A.M

Un primo ma modesto passo è stato concretizzato dalla Regione Sicilia con l’erogazione di 1271 assegni destinati all’assistenza di disabili gravissimi. Da evidenziare che i non autosufficienti, solo in quella realtà, sfiorano un numero pari a 1798.
Per tanti uomini e donne aventi pieno diritto di assistenza sociale arriva, quindi, una boccata d’ossigeno ma dopo mesi e mesi di attese e di grovigli burocratici senza fine.
E’ lo stesso Giovanni Scacciavillani, responsabile dell’Ufficio Politiche della disabilità Ugl ad evidenziare “come le nostre istituzioni interpretino il sociale ‘senz’anima’, in modo assolutamente burocratico e senza tener conto delle reali esigenze che si celano dietro determinate vite, come nel caso del fisico nucleare tetraspastico Fulvio Frisone”.
Per quanto riguarda la ripartizione degli assegni, la provincia con più aventi diritto è Palermo e sono 341 SU 373 i mandati di pagamento emessi. All’Asp di Catania sono 259 gli aventi diritto e 183 i mandati già in banca, mentre a Messina sono 238 i disabili a fronte di 200 mandati emessi. Solo 37 i mandati emessi a Trapani su 226 aventi diritto e all’Asp di Agrigento sono 189 i disabili gravissimi e 183 i mandati di pagamento emessi. A Caltanissetta, Enna e Ragusa manca un solo mandato di pagamento su tutti gli aventi diritto, mentre a Siracusa per tutti i 120 disabili gravissimi sono in procinto di ricevere l’assegno.