La crisi non frena lo shopping soprattutto in tempi di saldi. Da domani, 1° luglio, scatteranno in tutta Italia i saldi estivi e chiunque metterà mano alle tasche per approfittare dell’occasione.
Infatti, secondo le stime della Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per lʼacquisto di articoli di abbigliamento e calzature circa 230 euro, per un valore complessivo di 3,5 miliardi di euro. Pro capite la spesa media sarà di 100 euro e 15,6 milioni sono le famiglie che non rinunceranno, quindi, al cambio del guardaroba.
“Un giudizio sull’esito finale di questa stagione di saldi – ha precisato il presidente di Federazione Moda Italia e vicepresidente di Confcommercio Renato Borghi – dovrà necessariamente tener conto delle intollerabili anticipazioni degli sconti lanciati in primo luogo dalle catene e dai potenti monomarca. Non ci stancheremo mai di segnalare azioni di concorrenza sleale alle autorità competenti: non c’è niente di peggio che scrivere leggi e regole il cui rispetto non può essere garantito”.