Dal 5 al 16 giugno 2017 si tiene a Ginevra la 106^ Sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro. Un appuntamento fondamentale, preceduto dalle riunioni preparatorie dei rappresentanti dei governi, dei lavoratori e degli imprenditori. Per l’Ugl partecipa la presidente del Ciscos, Patrizia Del Ninno.
Le donne nel lavoro sarà il tema centrale del Vertice sul mondo del lavoro che si terrà il 15 giugno con l’obiettivo, in linea con l’iniziativa del Centenario dell’Oil, di identificare gli elementi che ostacolano i progressi in materia di parità tra uomini e donne e il rafforzamento della condizione delle donne, nonché le misure per eliminare questi ostacoli.
La Conferenza si articolerà in tre Commissioni tecniche, in una Commissione Applicazione Norme e in una Commissione delle Proposte.
Le tre Commissioni tecniche si occuperanno di tre temi principali:

  1. Le migrazioni per motivi di lavoro: la discussione sarà incentrata sulla governance delle migrazioni per motivi di lavoro a livello nazionale, bilaterale, regionale e interregionale, nonché su un equo collocamento al lavoro, sulla tutela dei lavoratori migranti, sul riconoscimento delle competenze e sulla necessità di disporre di dati affidabili. Questo rapp0rto del Bureau arriva in un momento decisivo per l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, tenuto conto dei dibattiti più ampi, a livello mondiale, sulla governance delle migrazioni e dell’impegno da parte della Comunità internazionale ad elaborare un Patto mondiale per una migrazione sicura, ordinata e regolare. Inoltre, le questioni relative all’occupazione e al lavoro dignitoso dovrebbero occupare un posto importante nei negoziati che, nel 2018, dovrebbero culminare in una Conferenza intergovernativa sulle migrazioni, che dovrebbe adottare questo Patto mondiale.
  2. L’occupazione e il lavoro dignitoso per la pace e la resilienza: la Commissione esaminerà un rapporto in cui sono riportate le osservazioni inviate dai governi e dalle organizzazioni datoriali e sindacali, nonché le osservazioni del Bureau. Inoltre, la Commissione esaminerà un progetto di Raccomandazione, che tiene conto delle osservazioni ricevute.
  3. La discussione ricorrente sull’obiettivo strategico relativo ai principi e diritti fondamentali nel lavoro: verranno discussi l’attuazione e i risultati del Piano d’azione per il periodo 2012-2016 in linea con i quattro principi fondamentali dell’Oil in materia, libertà di associazione e diritto di negoziazione collettiva, eliminazione di ogni forma di lavoro forzato o obbligatorio, abolizione effettiva del lavoro minorile, eliminazione della discriminazione in materia di impiego e nelle professioni.