di Claudia Tarantino

Nel pacchetto di 31 emendamenti presentato dall’Esecutivo al decreto legge di correzione dei conti pubblici si toccano i settori più vari. Dal fondo di 600 milioni per salvare Alitalia all’incremento delle risorse per stabilizzare gli organici della scuola, dall’autogestione dell’Autorità anti-corruzione al via libera per interventi di tipo strutturale per sistemare gli insediamenti degli immigrati.
D’altronde, la manovra stessa è già di per sé un “provvedimento omnibus” che però, proprio per questa sua insita caratteristica, come sottolineato più volte dall’Ugl, rischia di non essere particolarmente “incisiva” su diversi dossier aperti che, invece, meritano attenzione.
Resta da sciogliere, infatti, il nodo voucher sul quale, secondo quanto riferito da fonti di governo, ancora non è stata presa una decisione.
Ma vediamo nel dettaglio i contenuti degli emendamenti arrivati in nottata, la cui ammissibilità verrà valutata oggi dalla commissione Bilancio della Camera.

Alitalia. Entra nella manovra il decreto legge per lo stanziamento dei 600 milioni necessari ad Alitalia per evitare la chiusura.

Docenti. Vengono incrementare le risorse per il passaggio di 15.100 docenti da ‘organico di fatto’ a ‘organico di diritto’. La somma destinata al personale a tempo indeterminato viene incrementata di 40,7 milioni per quest’anno, sale ad oltre 130 milioni negli anni successivi, per arrivare a 184,7 milioni dal 2026 in poi. Le assunzioni saranno suddivise tra le graduatorie di merito (8.698 docenti) e le Gae (6.402 docenti).

Sisma. Viene autorizzato l’incremento di 200 milioni del fondo di solidarietà dell’Unione europea per aiutare gli amministratori e le famiglie vittime del terremoto dello scorso anno. Vengono, inoltre, introdotte procedure semplificate per i sostituti d’imposta coinvolti nel sisma 2016, che dovrebbero effettuare i rimborsi nei confronti dei dipendenti ma risultano incapienti. La norma stabilisce che l’Agenzia delle entrate effettuerà direttamente l’operazione.

Anac. L’Autorità anti-corruzione potrà definire con propri regolamenti le norme concernenti la propria organizzazione e il proprio funzionamento, nonché l’ordinamento giuridico e la disciplina economica del personale.
Con un altro emendamento il governo stabilisce poi che l’Autorità Anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone possa agire in giudizio contro i bandi, gli atti generali e i provvedimenti relativi a contratti di qualsiasi stazione appaltante che violino le norme in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi o forniture.

Mense bio. Arrivano le mense scolastiche biologiche certificate nelle scuole italiane. Introdotte da un emendamento promosso dal ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, e condiviso con le ministre Maria Elena Boschi, Valeria Fedeli e Beatrice Lorenzin. L’obiettivo è promuovere e diffondere l’utilizzo di prodotti biologici nell’ambito dei servizi di ristorazione scolastica. A questo scopo viene creato un Fondo, gestito dal ministero delle Politiche agricole, di 44 milioni di euro.

Rimborsi Tasi. È prevista la compensazione del gettito Tasi relativo all’abitazione principale, nei casi in cui il gettito effettivo sia inferiore a quello stimato. Con un’altra proposta di modifica si precisa che ai soli fini del riparto del fondo di solidarietà comunale non si tiene conto della componente rifiuti nei fabbisogni standard e nelle capacità fiscali.

IVA Regioni. Viene prorogato di un anno, il 2018, il meccanismo di compartecipazione all’Iva da parte delle Regioni a statuto ordinario.

G7. È previsto l’incremento delle forze armate, di 2.900 unità, da destinare alle esigenze di sicurezza del G7.

Crediti Pa. Anche nel 2017 sarà possibile per le imprese titolari di crediti nei confronti della pubblica amministrazione, compensare le cartelle esattoriali. Un decreto del Mef e del Mise, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della manovra, stabilirà le modalità di attuazione.
Per le piccole imprese, il Governo propone poi di introdurre nel testo del decreto un chiarimento normativo sulla durata di cinque anni delle agevolazioni per le start up innovative. Viene anche eliminato il limite temporale per presentare la domanda di accesso al “Fondo Serenella” del Mise, istituito per garantire credito alle aziende in crisi perché vittime di mancati pagamenti da parte di altre aziende, e che abbiano in corso un processo penale. Attualmente il fondo può contare su uno stanziamento di 30 milioni di euro: ad oggi sono state presentate 16 domande per 4,13 milioni di euro, per un importo medio di 250mila euro. Se la modifica verrà approvata potranno accedere al fondo anche imprese che risultino parti offese in processi penali dopo il 1 gennaio 2016.

Impianti sportivi. Gli impianti sportivi potranno essere costruiti o ristrutturati, con immobili complementari o funzionali al finanziamento, alla fruibilità dell’opera ma non potranno essere realizzati complessi residenziali.

Mense bio. Arrivano le mense scolastiche biologiche certificate nelle scuole italiane. Introdotte da un emendamento promosso dal ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, e condiviso con le ministre Maria Elena Boschi, Valeria Fedeli e Beatrice Lorenzin. L’obiettivo è promuovere e diffondere l’utilizzo di prodotti biologici nell’ambito dei servizi di ristorazione scolastica. A questo scopo viene creato un Fondo, gestito dal ministero delle Politiche agricole, di 44 milioni di euro.

Immigrati. Via libera ad interventi di tipo strutturale per sistemare gli insediamenti degli stranieri. Nella proposta di modifica si precisa che la realizzazione delle strutture è mirata agli insediamenti per “assicurare idonee condizioni logistiche e superare le criticità igienico sanitarie” in relazione allo svolgimento di attività lavorative stagionali.

Tpl Umbria. Viene stanziato un contributo straordinario di 45,8 milioni per l’Umbria, destinato alla copertura dei debiti del sistema di trasporto regionale, da dividere nel biennio 2017-2018. Le risorse servono, in particolare, per far fronte ai debiti contratti verso le società Umbria top e Mobilità Spa.

Sanità Molise. Viene approvato il programma operativo sanitario 2015-2018, che sarà attuato dal commissario ad acta.

Vittime terrorismo. Viene estesa la platea dei soggetti destinatari delle disposizioni sul collocamento obbligatorio delle vittime del terrorismo.

Addio Federconsorzi. Viene posta fine all’attività della struttura che nel dopoguerra si è occupata dell’approvvigionamento di beni alimentari e alla relativa gestione commissariale. Per aiutare la ristrutturazione finanziaria dei consorzi, vengono inoltre stanziati 40 milioni di euro.