di A.D.

Aperte oggi dalle 11:00 alle 21:00 le urne per il referendum dei lavoratori Alitalia. Sulla pre-intesa del 14 aprile si voterà fino a lunedì prossimo, 24 aprile, alle 16. Nei giorni del 21, 22 e 23 aprile i seggi apriranno alle 8:00 e chiuderanno alle 21:00.
Intanto, i sindacati hanno inviato una lettera ai vertici Alitalia e per conoscenza ai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, e del Lavoro, Giuliano Poletti. Ugl Trasporto aereo, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Anpac e Anpav chiedono di seguire tre criteri guida nelle modalità di riduzione delle retribuzioni del personale navigante, che grazie all’intesa siglata arriveranno ad un massimo dell’8 per cento rispetto al 30 per cento ipotizzato dall’azienda in un primo momento.
“Individuazione di modalità eque e perequative della riduzione dell’8% prevista dall’azienda, anche tenendo conto dell’impatto delle altre proposte indicate; definizione ed avvio degli interventi di riduzione dei costi partendo da quelli non attinenti la retribuzione percepita ad oggi; gradualità della riduzione delle retribuzioni, nell’accordo ancora da definire e condividere, da realizzarsi nell’arco dei 5 anni del piano”: sono questi le basi da cui partire nel momento in cui sindacati e azienda dovranno condividere l’accordo vero e proprio.