Venerdì 24 marzo l’Ugl celebrerà il 67° anniversario dalla fondazione del sindacato con il convegno “La storia continua”, che si terrà dalle ore 15:00 presso il Parlamentino del Cnel a Roma, in viale Lubin 2.
Interverranno Giovanni Magliaro, dirigente confederale Ugl, Nazzareno Mollicone, dirigente confederale Ugl, il giornalista Mario Bozzi Sentieri e lo storico Giuseppe Parlato.
Le conclusioni saranno affidate a Francesco Paolo Capone, segretario generale Ugl.
“Una celebrazione – afferma Capone – per l’Ugl fondamentale. Mantenendo vivo il ricordo, rinnoviamo la nostra identità, fatta di valori e di ideali mirati alla piena tutela del Lavoro e dei Lavoratori. Una strada lunga, difficile, ma anche gloriosa, percorsa dal nostro sindacato, libero e alternativo fin dalla sua fondazione, avvenuta a Napoli il 24 marzo 1950 come Cisnal”.
Per Capone “le battaglie e i valori fondamentali del sindacato, come la partecipazione dei lavoratori alle scelte delle imprese e la libertà dell’organizzazione sindacale sono tuttora attuali e continuano ad essere nel dna dell’Ugl”.
“Il 24 marzo – conclude Capone – rinnoviamo il nostro impegno nei luoghi di lavoro e al fianco dei lavoratori al fine di riaffermare diritti che non vanno mai dati per scontati visto che, ancora oggi, sono messi in pericolo dalle scelte avventate di governi incapaci di rappresentare le istanze dei lavoratori e dei cittadini”.