Ore 12.00, Parigi. Una busta esplode nella sede Fmi, ferendo una persona. La Francia ripiomba ancora una volta nella paura terroristica.
Secondo fonti della polizia, a rimanere ferita aprendo la busta è stata un’assistente della direzione riportando ustioni alle mani e al viso. Tutti gli impiegati sono stati evacuati dopo l’esplosione, che dovrebbe essere stata provocata da uno strumento artigianale, stando ai primi rilevamenti. Dalla prefettura di Parigi, infatti, precisano che si sarebbe trattato di “un dispositivo pirotecnico, come un grosso petardo”.
Sarà la procura antiterrorismo ad indagare su quanto avvenuto, ma per il presidente Francois Hollande non ci sono dubbi: “E’ un attentato, non ci sono altre parole”.
“Condanno questo codardo atto di violenza – ha detto la direttrice generale del Fmi Christine Lagarde – e riaffermo la determinazione del Fondo monetario internazionale a continuare a lavorare in linea con il nostro mandato. Stiamo lavorando con le autorità francesi per indagare su questo incidente e garantire la sicurezza del nostro staff”.
Un attacco quello di oggi simile a quello avvenuto ieri a Berlino, dove il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble era l’apparente destinatario di una busta piena di esplosivo trovata al ministero.