Se lavorasse il 60% delle donne, il Pil  potrebbe crescere del 7%: la donna è il motore del mondo del lavoro, una vera eccellenza. Di questo, ma non solo, si discuterà oggi a Roma nell’evento “HITalk WoW”, dalle 14.30 alle 18, nella Protomoteca del Campidoglio, momento in cui dodici donne, tra studiose, imprenditrici, e manager di maggior successo condivideranno con le altre la loro esperienza, frutto di “Amore, forza e genialità” che rappresenta pure il sottotitolo dell’iniziativa, “Woman is noW”, promosso da LVenture Group in partnership con l’accelleratore di start up Luiss Enlabs.

L’Istat denuncia che il tasso di occupazione femminile in Italia cala, piuttosto che salire. Nel mese di gennaio è sceso dello 0,1%, assestandosi a quota 48,1.

Ancora oggi le donne che intraprendono una carriera incontrano molti ostacoli che solo chi ci è passata conosce. Ecco perché è utile raccontarsi ed ascoltarsi, promuovere lo scambio e il self empowerment – spiega Akiko Gonda, che ha ideato insieme a Marie Gabrielle De Weck, il format di “HiTalk WoW”, il talk dedicato alle donne –  se l’occupazione femminile rimane bassa e al di sotto del 50% non ci perdono solo le donne, ma tutto il Paese, che non valorizza le sue risorse migliori e non investe su una crescita inclusiva e sostenibile”.

L’iniziativa, organizzata in prossimità dell’8 marzo, è stata patrocinata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma. Contemporaneamente all’evento, per consentire a tutti di seguire i lavori sono previste due sessioni didattico-formative di LEGOrobotica per intrattenere ragazzi dai 7 ai 12 anni a cura di Codemotion Kids.