Lanciata da luglio 2016, l’app (applicazione) “Bilancio Aperto” del ministero dell’Economia e delle Finanze ha l’obiettivo di rendere accessibili a tutti le informazioni sulla contabilità dello Stato. Lo strumento ora si arricchisce della rubrica “RGS Informa – Notizie e dati sui conti pubblici”. Chissà se davvero riusciremo a fare (meglio) le pulci ai conti dello Stato.
L’applicazione è stata realizzata dalla Ragioneria Generale dello Stato in collaborazione con Sogei ed è disponibile gratuitamente su Google Play Store e su Apple Store. Fino ad oggi, secondo i dati dello stesso ministero, è stata scaricata da più di 12mila persone.
La nuova rubrica “RGS Informa” fornisce notizie relative al bilancio dello Stato e alla finanza pubblica, con link a canali informativi specifici gestiti dalla stessa RGS, dove sono disponibili dati ed informazioni di maggior dettaglio. Tra questi canali primo fra tutti è il Portale OpenBDAP che rende disponibili a tutti i cittadini importanti componenti informative della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP).
La prima uscita di “RGS informa” è dedicata all’aggiornamento mensile sui pagamenti del bilancio dello Stato a dicembre 2016.
Controlleremo e recensiremo.

App "Bilancio Aperto" Mef

App “Bilancio Aperto” Mef